Nella Terra delle Gravine con giornalisti e blogger inglesi

Bellissima esperienza nella vicina Puglia, quella vissuta dalla nostra Dora che, dal 26 al 30 gennaio scorso, ha accompagnato – in qualità di tour leader – giornalisti, tour operator e blogger inglesi in un educational tour nella Terra delle Gravine, uno splendido territorio fra Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola e Taranto che ha regalato ai giornalisti e blogger invitati un’immagine inedita e poetica della Puglia.

La Terra delle Gravine, a pochi chilometri da Matera

L’educational tour, denominato “Terra delle Gravine, a new destination between Taranto e Matera” è parte di un progetto del Comune di Ginosa (TA) e finanziato nell’ambito del Programma operativo Regionale Puglia FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”.

Obiettivo del progetto e dell’educational tour è quello di promuovere la Terra delle Gravine attraverso turismo attivo, natura ed enogastronomia, turismo nautico, i tre prodotti turistici emersi nella costruzione del piano turistico del Comune di Ginosa, realizzato assieme agli operatori turistici locali, in linea con “Puglia365” e patrocinato da Pugliapromozione.

L’educational tour si è svolto all’interno del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, un territorio divenuto parco naturale nel 2005 al fine di tutelarne il patrimonio paesaggistico e faunistico. Le province interessate sono quelle di Taranto e Brindisi, in particolare la zona delle Murge che si estende fra le due province pugliesi.

Un territorio da scoprire

Ospitalità, panorami mozzafiato, antiche chiese rupestri, esperienze enogastronomiche, artigianato di qualità: gli ospiti inglesi hanno scoperto e apprezzato i tesori di quest’angolo di Puglia meno conosciuto.

L’esperienza si è conclusa sorvolando in mongolfiera le città visitate durante il tour.

“It was amazing!” è stato il commento unanime dei nostri ospiti.

Un’esperienza da ripetere: non vediamo l’ora.