Innamorate del Sud Italia

Sheila e Claudia sono due signore americane che hanno scelto il Sud Italia anche quest’anno per una vacanza di esperienze autentiche: per una settimana la loro casa è stata Matera, la città dei Sassi. Anzi, la loro casa è stata una grotta deluxe nel Sasso Caveoso.

A Matera hanno trovato storia, cultura, buon cibo, friendly people…e deliziosi gelati artigianali!

Con noi, Sheila e Claudia hanno vissuto una bellissima esperienza enogastronomica: le nostre due ospiti, infatti, hanno partecipato a laboratori di cucina vegetariana, per scoprire i piatti della tradizione contadina che scandivano, in un passato non troppo lontano, le giornate estive dei lavoratori dei campi a Matera e dintorni.

Cipolle in agrodolce, gratinate, alla cenere; peperoni friggitielli ripieni, al forno, con uovo in camicia; melanzane a funghetto, ripiene, grigliate; zucchine alla scapece, con uova e cipolla, con la menta…insomma, un’estasi culinaria vegetariana.

Sheila e Claudia hanno raggiunto anche un campo di pomodori e fagiolini, dove hanno raccolto due degli ingredienti serviti per preparare un delizioso sugo fresco, ricetta tipicamente estiva.

Da oggi in poi, al 36esimo piano di un grattacielo di Manhattan, qualcuno cucinerà dei piatti della tradizione materana e noi di Ferula Viaggi saremo felici di essere gli artefici di questo miracolo culinario nel cuore di New York.