Matera, dalle colline al mare – 3 giorni

La provincia di Matera offre al viaggiatore luoghi e situazioni che si trasformano in macchine del tempo e lo guidano attraverso i secoli di storia di questa affascinante angolo di Basilicata ai confini con la Puglia.

I Sassi di Matera, i gioielli architettonici e artistici della collina materana, i siti archeologici di quello che fu il cuore pulsante della Magna Grecia: tutto questo in una sola provincia, partendo per un viaggio che inizia a Matera e si allarga al territorio circostante, per giungere sulla costa ionica, in una full immersion nella storia e nella archeologia di Basilicata.

Luoghi

Matera
Parco delle Chiese Rupestri
Miglionico
Metaponto

Giorno 1 – I sassi di Matera
Arrivo a Matera e sistemazione in b&b o Hotel 4* nei Sassi. Nel pomeriggio visita guidata nei Sassi: la città romanica, le Chiese Rupestri e la città Barocca. Cena in ristorante con cucina tipica.

Giorno 2 - Il Parco delle Chiese Rupestri e la collina materana
Dopo colazione si parte per una breve escursione nel Parco archeologico, storico e naturale delle Chiese Rupestri: un viaggio nella Murgia Materana alla scoperta dei tesori della civiltà rupestre e del patrimonio botanico e faunistico. Light lunch. Nel pomeriggio si raggiunge
Montescaglioso per visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo.
Rientro a Matera per la cena (libera) ed il pernottamento.

Giorno 3 – La Cripta del Peccato Originale e la Magna Grecia
Colazione e partenza per Località Pietrapenta per ammirare la Cappella Sistina delle Chiese Rupestri del Materano. Spettacolare il ciclo di affreschi risalente dal IX secolo. Si riparte per raggiungere Metaponto. Visita agli Scavi Archeologici, alle Tavole Palatine ed al Museo della Magna Grecia. Tempo permettendo, la giornata si conclude con un caffè sul mare.
Rientro a Matera in tarda mattinata.
Fine servizi.

p.s. Escursione alternativa a Metaponto: Craco, la città fantasma.
Una passeggiata nel paese abbandonato nel 1963 per una frana che ha inghiottito metà del piccolo borgo. Indossando caschetti protettivi, effettueremo un'escursione fino all'antica torre normanna, intorno alla quale rimane ancora miracolosamente in piedi la parte più antica di Craco. Mozzafiato il panorama sui calanchi.

Prenota adesso





Durata

3 giorni e 2 notti

Livello

Facile

Periodo

Tutto l’anno

Servizi

2 pernottamenti in doppia nella struttura prescelta
Colazione
3 visite guidate
Trasferimenti in minivan
1 cena tipica
Materiale informativo per le altre escursioni