Un premio alle guide del Parco della Murgia Materana: ci siamo anche noi

Siamo lieti di comunicare che quest’anno il Direttivo dell’Ente Parco della Murgia Materana ha assegnato il premio “Maestri del Territorio” per il 2017 alla figura della Guida del Parco. Tra le guide premiate, anche i nostri collaboratori, che risultano quindi essere tra i “maestri del territorio”.

Il Parco della Murgia Materana in breve

Il Parco della Murgia Materana (istituito con Legge Regionale n. 11 del 3 aprile 1990) è l’area protetta direttamente collegata alla città di Matera e molti dei nostri percorsi trekking si svolgono proprio in quel favoloso territorio.

Uno scorcio del Parco della Murgia Materana

Uno scorcio del Parco della Murgia Materana

Lungo il costone della gravina, tra la vegetazione spontanea e il profumo del timo, le comunità passate e devote ai ritmi delle stagioni hanno lasciato molte testimonianze: casali rupestri, antichi ovili (gli jazzi) e oltre 150 chiese scavate nella roccia, alcune delle quali affrescate già dal IX secolo. Sono bellezze che hanno bisogno di professionisti in grado di guidare, condurre, accompagnare i numerosi ospiti che annualmente visitano questo scrigno di natura e storia.  Non solo, sono bellezze che vanno protette, dal più piccolo fiore al più prezioso affresco. E chi più di una Guida del Parco svolge costantemente questo lavoro di tutela e controllo?

Le guide del Parco Murgia

Le guide del Parco sono tutte guide escursionistiche e guide turistiche già abilitate come da L.R. n 27 del 1989 e L.R. n. 35 del 1998 e in possesso dell’iscrizione all’elenco regionale delle professioni turistiche. Per acquisire il titolo di specializzazione di Guida del Parco della Murgia Materana, hanno seguito un intenso corso di approfondimento e conoscenza del territorio e hanno sostenuto, successivamente, un esame.

Guida nel Parco della Murgia Materana accompagnando un gruppo di escursionisti

Guida nel Parco della Murgia Materana accompagnando un gruppo di escursionisti

 

Un altro momento di una delle ultime guide effettuate nel Parco della Murgia Materana accompagnando un gruppo di escursionisti

Un altro momento di una delle ultime guide effettuate nel Parco della Murgia Materana accompagnando un gruppo di escursionisti

 

Lunedì 11 Dicembre, in occasione della presentazione dell’ultima pubblicazione della Collana Parcomurgia “Il Paleolitico nell’area materana nel contesto geologico ambientale” a cura di F. Boenzi, D. Capolongo, G. Lionetti, sono state premiate le 67 Guide del Parco con un attestato.

Scoprite il Parco Murgia assieme a noi

Cosa aspettate? Scoprite il Parco della Murgia Materana con noi: una delle nostre guide del parco vi accompagnerà all’interno di questo fantastico territorio a pochi passi dal centro storico di Matera.

Nel frattempo, date un’occhiata alle nostre visite guidate nel Parco della Murgia Materana: