Terra di Bari e Murgia

La Puglia da vedere, quei di luoghi che ogni viaggiatore dovrebbe visitare, è rappresentata anche dalla Terra di Bari e dalla Murgia barese, due territori così diversi eppure così vicini.

Terra di Bari e costa adriatica

La costa Adriatica della terra di Bari è caratterizzata dalla presenza di numerose cittadine, che affacciano i loro borghi medievali sulle acque incontaminate di un mare dai limpidi fondali.

Sulla costa si trova adagiata anche Bari, con il suo caratteristico Castello e attorniata da piccole città che sembrano abbracciare il capoluogo pugliese.

Questo lembo di terra che si affaccia sul mare permette splendidi e rilassanti soggiorni, oltre a immersioni nella ricca storia di questi luoghi.

Lungo la costa, oltre Bari, si incontrano gioielli come Mola e Polignano, che offrono ai turisti il giusto connubio tra mare pulito, belle spiagge e un patrimonio storico artistico estremamente ampio.

Murgia barese, un racconto a cielo aperto

Dalla costa si intraprende il viaggio verso l’entroterra barese, per scoprire il fascino atavico della Murgia barese, altopiano calcareo di forma rettangolare delimitato da confini naturali e non solo: il corso dell’Ofanto, la ‘Soglia Messapica’, la Basilicata e il mar Adriatico.

Il territorio, in parte tutelato grazie all’istituzione del Parco delle Murge, è sorprendente per la varietà di elementi artistici e architettonici che racchiude: grotte, santuari, fortificazioni di difesa, chiese e insediamenti rupestri, piccoli borghi e grandi città.

Il viaggio continua verso i confini della murgia barese, dove troviamo importanti centri come Andria e Altamura, che richiamano gli amanti della storia e del buon cibo, grazie ai numerosi monumenti e al ricco patrimonio gastronomico.

Andria deve la sua fama al Castel del Monte, imponente edificio medievale dalla classica forma ottagonale, voluto da Federico II come maniero di caccia.

Altamura, invece, è famosa per la produzione del pane, che riassume al meglio elementi caratteristici della Puglia intera: grano, sole e sapienza artigiana.

Itinerari turistici Terra di Bari e Murge

Tour di un giorno

Itinerari cicloturistici
Itinerari culturali
Itinerari enogastronomici
Itinerari trekking

Tour di più giorni

Itinerari cicloturistici
Itinerari culturali
Itinerari enogastronomici
Itinerari trekking
Viaggi individuali
Viaggi di gruppo
Turismo scolastico

Leave a Comment

*