Sostenibilità

Ferula Viaggi – Slow Italy Tours si impegna a ridurre al minimo il proprio impatto sull’ambiente, ottenendo un approccio più sostenibile e ispirando gli altri ad agire.

La nostra azienda si impegna a migliorare continuamente le pratiche di sostenibilità, compreso il monitoraggio e la valutazione continui della nostra politica di sostenibilità, con personale e risorse dedicati per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità.

Tutte le escursioni e le attività gestite da o per conto di Ferula Viaggi – Slow Italy Tours rispettano i costumi, le tradizioni, l’integrità culturale e le risorse naturali locali.

La nostra azienda privilegia le escursioni e le attività che apportano benefici alle comunità locali, rispettano il benessere degli animali e sostengono la tutela dell’ambiente. Ci impegniamo ad assumere guide locali qualificate, facchini, autisti o altro personale locale, pagando loro salari dignitosi e fornendo condizioni di lavoro sicure ed eque. Ferula Viaggi – Slow Italy Tours ha l’obiettivo di indirizzare i visitatori verso zone turistiche secondarie o meno conosciute per evitare l’overtourism. La nostra azienda si impegna a fornire un contributo positivo alle destinazioni in cui operiamo, attraverso:

  • Approvvigionamento locale e responsabile e sostegno dell’arte e della cultura locale e tradizionale;- Incoraggiare gli ospiti a fare acquisti in modo responsabile ed educarli sui souvenir illegali/vietati/proibiti;
  • Collaborare con altri soggetti interessati al turismo locale [tra cui il governo locale, altre imprese turistiche, il mondo accademico, gruppi di comunità] per promuovere lo sviluppo turistico sostenibile della destinazione;
  • Rispettare e difendere tutti i diritti umani (ad esempio i diritti dei bambini, i diritti delle donne, i diritti dei lavoratori, ecc.), nonché i diritti sulla terra.

Ecco la nostra Politica di Sostenibilità impostata attraverso la piattaforma Travelife

Lo standard Travelife per tour operator e agenzie di viaggio si basa su tutti i temi della responsabilità sociale d’impresa, comprese le condizioni di lavoro, i diritti umani, l’ambiente, la biodiversità e le pratiche commerciali eque. I requisiti di gestione sono compatibili con EMAS e ISO 14001.
Il premio Travelife Partner è un riconoscimento del nostro impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale. Rispettiamo più di 100 criteri relativi alla gestione della sostenibilità, alle operazioni d’ufficio, al lavoro con i fornitori e alla comunicazione con i clienti. Stiamo lavorando per ulteriori miglioramenti con l’obiettivo di raggiungere finalmente la fase Travelife Certified.

Travelife è un programma di certificazione in tre fasi per tour operator e agenti di viaggio: (1) Travelife Engaged; (2) Partner Travelife e (3) Certificato Travelife. Siamo alla fase 2 – Travelife Partner. Stiamo lavorando per passare alla fase 3: Travelife Certified.

Codice di comportamento

Ferula Viaggi – Slow Italy Tours segue le leggi e i regolamenti di ciascun paese che riguardano fattori etici, sociali e ambientali. Seguendo questo codice di condotta, ci assicuriamo che le nostre operazioni siano gestite in modo responsabile:

  • Gestiamo un’attività rispettabile. Non tolleriamo tangenti e corruzione. Né accettiamo doni, pagamenti o altri benefici che potrebbero influenzare le decisioni aziendali ed essere in conflitto con leggi, comportamenti commerciali, consuetudini o buone pratiche commerciali. Ci impegniamo per la libera concorrenza e il fair play sul mercato;
  • Prendiamo sul serio le sfide legate all’uguaglianza di genere, all’inclusione e alla diversità. Incoraggiamo la diversità a tutti i livelli all’interno del gruppo. Ci impegniamo a garantire che nessuno venga discriminato in base all’età, alla disabilità, all’etnia, al genere, all’identità o all’espressione di genere, alla religione o ad altre convinzioni o all’orientamento sessuale. Questo vale per il modo in cui trattiamo i nostri dipendenti. Si applica anche ai candidati durante i processi di reclutamento e orientamento. I dipendenti che percepiscono sé stessi (o qualcun altro) come discriminati o sottoposti a maltrattamenti sono incoraggiati a segnalarlo al diretto superiore, all’Amministratore Delegato o all’ufficio del personale;
  • Rispettiamo le leggi sui diritti umani e sul lavoro. Rispettiamo i diritti umani e non facciamo nulla che li violi. È altrettanto importante cercare di scegliere partner commerciali che soddisfino gli stessi requisiti. Selezioniamo i fornitori con cura e miriamo a un processo trasparente quando questi, a loro volta, impiegano appaltatori e subappaltatori;
  • Ci prendiamo cura delle nostre relazioni esterne. Questi valori fondamentali influenzano tutto ciò che facciamo internamente ed esternamente: vicino al cliente, competente, flessibile e attento. Tutti i dipendenti sono tenuti a comportarsi correttamente durante i contatti con i partner commerciali. Attraverso impegno, proattività, buone relazioni, affidabilità e responsabilità, ci sforziamo di essere la prima scelta dei clienti. Ci aspettiamo inoltre che le nostre relazioni esterne soddisfino le nostre rigorose richieste in materia di ambiente, etica del lavoro e trasparenza, tra gli altri requisiti;
  • Ci prendiamo cura l’uno dell’altro internamente. Consideriamo ogni dipendente una risorsa fondamentale per l’azienda. Tutti dovrebbero sentirsi sicuri e necessari a Ferula Viaggi – Slow Italy Tours. Ci preoccupiamo sinceramente dello sviluppo personale dell’individuo offrendo formazione continua e opportunità di sviluppo all’interno dell’azienda. Tuteliamo la salute dei nostri dipendenti garantendo un ambiente di lavoro buono e sicuro.
  • Abbiamo a cuore l’ambiente. Ci sforziamo di avere il minor impatto negativo possibile sull’ambiente quando si tratta dei nostri tour, esperienze e servizi. Le nostre guide turistiche autorizzate informano costantemente i nostri visitatori sull’ambiente, le aree protette, le specie protette dei nostri parchi regionali e dei nostri siti storici.

Aderiamo al protocollo #SAFETRAVELS

Ferula Viaggi aderisce al protocollo #SAFETRAVELS del World Travel & Tourism Council per garantire e preservare la sicurezza dei propri clienti in merito al COVID-19.

Maggiori informazioni