Bikepacking Basilicata Coast to Coast
Quest’evento è rivolto a ciclisti, viaggiatori e avventurieri che vogliono fare un’esperienza epica nel Sud Italia.
Dopo le restrizioni e le quarantene, è arrivato finalmente il momento di ripartire, specie per chi desidera riassaporare il gusto dell’avventura e vuole cimentarsi in un’esperienza davvero “extreme”.
La Basilicata, con il suo territorio inesplorato – e per la maggior parte disabitato – offre l’emozione della scoperta; villaggi autentici, panorami sorprendenti buon vino e prodotti deliziosi!
Ferula Viaggi e Apulia Handmade sono lieti di proporre nuovamente il viaggio bikepacking organizzato (ma non troppo) di 6 giorni e 7 notti con partenza e rientro a Matera che arriva a toccare le sponde del Tirreno e quelle dello Ionio.
SOLO 30 POSTI DISPONIBILI!
COMPILA IL FORM E PRENOTA IL TUO POSTO
PROGRAMMA DETTAGLIATO
🚲 DAY 1: Ci si ritrova tutti in serata a Matera, in un locale che verrà comunicato in seguito, per incontrare tutti quanti e brindare all’inizio di una splendida avventura.
🚲 DAY 2: da Matera a Pietrapertosa (circa 98 Km)
(salita totale 1880m)
🚲 DAY 3: da Pietrapertosa a Maratea (circa 117 Km)
(salita totale 2550m)
🚲 DAY 4: da Maratea a Laino Borgo (circa 82 Km)
(salita totale 1600m)
🚲 DAY 5: da Laino Borgo a Colobraro (circa 90 Km)
(salita totale 1880m)
🚲 DAY 6: da Colobraro a Ginosa Marina (circa 88 Km)
(salita totale 700m)
🚲 DAY 7: da Ginosa Marina a Matera (circa 79 Km)
(salita totale 1030m)
Si concluderà a Matera con brindisi di celebrazione!
CHI PUÒ PARTECIPARE
CICLOTURISTI innamorati della filosofia del bikepacking, che si fonda sul principio del viaggiare leggeri, portandosi il minimo indispensabile in modo da poter pedalare senza troppe restrizioni e impacci.
VIAGGIATORI che ad alberghi di lusso preferiscono angoli remoti del mondo ancora da scoprire, trovando il giusto comfort in alloggi semplici ed essenziali.
AMICI che, oltre all’amore per la bicicletta, hanno anche il piacere di condividere l’esperienza con altre persone, bere una birra chiacchierando e mangiare insieme le prelibatezze locali.
PAZZI che scelgono la via difficile, ma scenografica, invece della piatta pianura; persone che non hanno paura di terreni di qualunque tipo, salite ripide, che non si vergognano di scendere e spingere nei tratti più ostici o sulle rampe più ripide, che hanno un didietro a prova di lunghe giornate sul sellino
COSA PORTARSI
- Ruote comode con pneumatici almeno da 28mm (si viaggia su vecchie strade dall’asfalto rovinato
- Luci di sicurezza (nel caso di gallerie o arrivi oltre il tramonto)
- Un ricambio e un deodorante
- Un piccolo kit di attrezzi
- Del contante per offrire un caffè
- Voglia di divertirsi e sorrisi per tutti
Come funziona
✔ Si tratta di un viaggio self-supported (senza nessun veicolo al seguito): ognuno è responsabile per se stesso sia per i pasti che per gli snack; l’organizzazione garantisce solo colazione, cena ed alloggio.
✔ Si viaggia insieme, ma ognuno avrà i file dei percorsi per essere libero di andare più veloce o lento. Poiché resta un viaggio di gruppo ci saranno dei checkpoint da osservare per ritrovarsi con gli altri (proveremo a scegliere i peggiori bar della regione).
✔ Si cercherà di partire molto presto al mattino per evitare le ore di maggior caldo, ma ci si riserva di organizzare le soste e gli orari in base alle esigenze del gruppo.
✔ Ristoranti per le cene e B&B sono prenotati dal nostro ufficio; se qualcuno preferisse stare in singola dovrá pagare un supplemento. Per offrire comfort e i servizi minimi, la scelta sarà fra strutture semplici e minimal e si favoriranno soluzioni di coabitazione (in genere in tripla). Nei ristoranti si prediligeranno menu fissi per facilitare le strutture che ci ospiteranno. Una notte la passeremo in tenda!
✔ L’organizzazione può fornire biciclette di diverso tipo (clicca qui per dare un’occhiata alle nostre bici) e, per chi ne faccia richiesta, può occuparsi di organizzare eventuali transfer (costo da concordare), servizi di riparazione ove dovessero servire e assistenza.
COMPILA IL FORM E PRENOTA IL TUO POSTO
Iscrizioni e informazioni
SOLO 20 POSTI DISPONIBILI!
Modalità di iscrizione
Puoi richiedere informazioni e prenotare il tuo posto:
- compilando il form qui a sinistra;
- contattarci su Whatsapp al 3807943803;
- inviando una e-mail a info@ferulaviaggi.it.
Costo
A partire da 500 €
Modalità di iscrizione
Puoi richiedere informazioni e prenotare il tuo posto:
- compilando il form qui sopra;
- contattarci su Whatsapp al 3807943803;
- inviando una e-mail a info@ferulaviaggi.it.
Costo
A partire da 500 €