Dopo la certificazione Travelife, come Ferula Viaggi continuiamo l’aggiornamento sulle tematiche della sostenibilità con la partecipazione alla tavola rotonda “Verso una strategia per il settore turistico a Matera”, tenutasi nei giorni 24 e 25 luglio 2023 presso il Mulino Alvino di Matera e dedicata proprio alla sostenibilità del turismo nella città dei Sassi.
Gino Marchionna, amministratore di Turismore srl, insieme al climatologo G. Lentini e ad altri attori impegnati nella pianificaziona turistica della Basilicata si sono confrontati su come le stagioni turistiche siano ormai legate in maniera inequivocabile ai cambiamenti climatici e all’impatto che hanno sui viaggiatori che fanno esperienza di una destinazione di vacanza.
Minimizzare il disagio climatico
Abbiamo parlato di disagio climatico dovuto a condizioni estreme (temperature altissime, bombe d’acqua,) e alle possibilità di minimizzarlo con azioni concrete e precise che siano di beneficio per tutti non solo per i turisti. È stata osservata la necessità di valorizzare, con servizi adeguati e sempre orientati anche verso la popolazione locale, aree che potrebbero vedere una forte espansione turistica grazie alla loro attrattività naturale e culturale, ma che anzi si stanno spopolando in mancanza di interventi.
5 priorità per la gestione del turismo sostenibile
Abbiamo lavorato con i principi della progettazione partecipata e individuato 5 priorità in ordine di importanza per la gestione del turismo in prospettiva sostenibile. La più sentita è stata quella su una governance multilivello che sia in grado di coordinare e monitorare gli attori che decidono e investono a lungo termine nel settore del turismo, ma in maniera sostenibile.
Un’azione concreta minimal, e a nostro avviso di gradito impatto anche visivo, per mantenere accessibili nelle ore più calde della giornata aree come i Sassi di Matera, sarebbe il green shading (ombreggiatura vegetale), possibilità in grado di donare sollievo e ristoro dalle temperature intense.